Definire il budget in maniera efficace, con josh

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L' importanza del budget per il management aziendale

Come ogni anno in questo periodo le aziende si ritrovano a dover pianificare il budget aziendale; uno strumento potente, perché in esso sono contenuti gli obiettivi che si vogliono conseguire, le risorse che serviranno a tale scopo, e i mezzi che dovranno essere utilizzati per impiegarle.

Ma, modellare il budget è un’attività complessa, interconnessa e strategica. Poter contare su un flusso ordinato di attività che aiutano a comporlo ha un’importanza estrema nelle attività di controllo e gestione di un’azienda. É necessario infatti che tutte le fasi di predisposizione del budget siano gestite secondo un processo ben definito, sia per chiarire il ruolo di ciascuna area aziendale nel processo, sia per garantire che l’origine dei dati ed i valori immessi siano univoci e certificabili.

Semplificare grazie a josh la complessità del processo di raccolta ed elaborazione dei dati di budget riduce notevolmente il tempo delle attività operative, a favore di aspetti qualitativi e di analisi, indispensabili a guidare l’azienda verso il raggiungimento degli obiettivi.

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Il processo di formazione del budget è strutturato e affidabile, con josh

L’avvio del processo di elaborazione del budget, avviene quando il vertice aziendale si riunisce per la definizione degli obiettivi strategici. A seguito di questo incontro, il Direttore Finanziario farà partire il processo josh, che si occuperà di inviare una comunicazione a tutti gli attori coinvolti nel processo di budgeting, allegando il documento iniziale con lo scopo di condividere le informazioni più significative per la costruzione del budget. A questo punto il processo josh entra nel vivo, proseguendo con la richiesta al Direttore Commerciale di definire una prima proposta di budget commerciale perché dall’individuazione dei volumi di vendita deriveranno poi gli obiettivi delle altre aree aziendali (produzione, acquisti ecc.).

Il direttore commerciale si occuperà di definire il budget delle vendite inserendo sia le previsioni di fatturato che i costi commerciali, per far questo potrà richiedere la collaborazione di altre figure aziendali che operano a stretto contatto con la sua area, come ad esempio il direttore Marketing per la definizione degli obiettivi di marketing e promozione che inevitabilmente hanno un impatto anche sul budget commerciale. Tutti i dati vengono inseriti man mano nel file Excel, che josh si occuperà di aggiornare in tempo reale, archiviando ed organizzando il file per permetterne una lettura facilitata ed immediata. Inoltre tramite un form di josh semplice ed intuitivo sarà possibile inviare una proposta di budget al Direttore Generale che dovrà essere discussa e approvata, dando il via a uno scambio negoziale che porterà alla definizione del risultato finale.

Grazie a josh, l’integrazione di dati e delle informazioni provenienti da fonti diverse in un unico ambiente è semplice ed immediata. Inoltre rappresenta anche una valida soluzione per sopperire alle criticità legate al controllo dello stato di avanzamento del budget e alla possibilità di recuperare in maniera tempestiva e sicura il dato specifico che si vuole osservare e analizzare.

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Collaborazione e sicurezza per andare dritti verso l'obiettivo

Gestire il processo di definizione del budget con josh permette innanzitutto di poter disegnare il tipo di processo più adatto alla propria realtà aziendale, senza però rinunciare alla flessibilità. Infatti poter definire in modo puntuale le attività legate alla redazione del budget aziendale con josh, permette di ridurre i tempi necessari a reperire le informazioni oltre a ridurre il rischio di saltare dei passaggi e compromettere i dati o ancora peggio la non tracciabilità di questi ultimi.

Inoltre, è sempre più chiaro alle aziende come la costruzione del budget sia un attività bottom up e che quindi non riguardi solo il vertice e l’area Finance ma che preveda la collaborazione di più attori all’interno dell’azienda. Per questo è necessario poter contare su uno strumento che sia in grado di gestire la collaborazione in maniera puntuale ed efficace, offrendo al Management aziendale un valido supporto per riuscire a mantenere il controllo dei fenomeni aziendali e non ritrovarsi a subirli.

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