Gestione dei resi strutturata e tempestiva per un cliente più soddisfatto, con josh!

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Gestione dei resi: più è strutturata e tempestiva, più il cliente è soddisfatto

Le politiche di reso sono un’attività spesso quotidiana per le aziende e recuperare un cliente insoddisfatto del prodotto acquistato rappresenta un’attività cruciale nel rapporto azienda-cliente e per questo non può essere lasciata al caso. Infatti più sono rapide e accurate le attività correlate al processo di reso, maggiore è la probabilità che un cliente apprezzi il livello del servizio di assistenza clienti e nonostante tutto torni a comprare.

Infatti, un prodotto che rientra in reso nel magazzino può essere visto come una nuova opportunità di vendita e una nuova possibilità di analisi. Soprattutto quando il reso è un problema da risolvere puntualmente, è necessario trovare le cause, e pertanto è ancor più fondamentale ridurre i tempi ad esso dedicati e facilitarne la reimmissione sul mercato, dopo eventuali operazioni di ripristino.

Con josh riusciamo a gestire l’intero processo in modo strutturato, così da minimizzare il costo e massimizzare l’efficacia.

Valutazione reso merce con josh

Pieno controllo del processo e dei dati: dalla verifica del reso al suo ritorno sul mercato

Nella maggior parte dei casi, quando i clienti (siano essi consumatori finali o rivenditori) rendono un prodotto, si possono intraprendere una moltitudine di azioni che, se gestite in modo organico, contribuiscono attivamente nell’immediata disponibilità del prodotto stesso, il quale riprende il suo ciclo di vita sotto le molteplici forme che l’organizzazione prevede.

Appena il reso arriva al magazzino, il processo josh può occuparsi della verifica di conformità del prodotto, coinvolgendo le figure preposte e inviando subito notifiche sullo stato d’accettazione anche al cliente. Una delle attività più critiche e decisive del processo è la verifica della merce resa: dall’esito di questo controllo dipenderà infatti il futuro del prodotto e la sua possibilità di reimmissione sul mercato.
josh mette a disposizione dei diversi soggetti incaricati, un modulo in cui inserire tutte le informazioni relative, ad esempio, ad una valutazione tecnica, funzionale e visiva. Sulla base di queste valutazioni, josh ha tutti i dati che servono per instradare il prodotto reso verso il reparto competente: magari il prodotto va riportato in produzione per la riparazione, oppure reso ulteriormente al fornitore di eventuali componenti difettosi. In altri casi, il prodotto è stato restituito semplicemente per un ripensamento e può quindi essere rimesso in vendita, direttamente in un Outlet o in uno spaccio aziendale, riconsegnando al cliente un prodotto sostitutivo. In alcuni casi, invece, il destino del prodotto può essere invece quello della rottamazione.

josh tiene traccia del prodotto e delle attività lungo tutte le fasi del processo, fornendo informazioni utili per determinare le performance della gestione resi nel suo complesso e analizzare i momenti in cui è necessario intraprendere azioni di miglioramento.

 

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Trasformare situazioni critiche in nuove opportunità

Grazie a josh, è possibile modellare il processo in base alle esigenze di ogni azienda e organizzazione, rendendolo efficiente e snello. Infatti, tanto più il processo è strutturato ma riesce a rimanere flessibile, tanto maggiore sarà la capacità di recupero e quindi maggiore risparmio di costi e inefficienze. Ma non è tutto.
I benefici per l’azienda sono svariati:

  • Miglior collaborazione tra i diversi attori coinvolti
  • Report in tempo reale su processi in esecuzione, in attesa o completati
  • Riduzione dei tempi di gestione e conseguente risparmio di risorse
  • Notifiche immediate, anche verso l’esterno, al raggiungimento di determinate fasi o condizioni
  • Statistiche sui componenti/prodotti più soggetti a reso
  • Archiviazione automatica di tutta la documentazione prodotta durante la pratica su Microsoft SharePoint

Tutto questo si traduce in un sostanziale miglioramento del servizio e quindi una maggiore soddisfazione del cliente.

Con josh, puoi arrivare al dettaglio del dato, avere controllo su ogni aspetto del processo, senza mai perdere la più ampia visione globale.

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